CONDIZIONI DI VENDITA
PREMESSA INFORMATIVA
Le presenti Condizioni Generali disciplinano tutte le vendite dei prodotti creati e realizzati artigianalmente da Novecuori (d'ora in poi i "prodotti") concluse a distanza tramite il sito www.novecuoripottery.it, appartenente a Novecuori di Federica Zepponi, con sede legale in Via Cairoli 2 a Bologna, C. F. ZPPFRC85M49A944B - P. IVA 03922121201, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del D.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche (“Codice del consumo”).
Novecuori svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti del consumatore, ovvero una persona fisica che acquista su www.novecuoripottery.it con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta, denominato da ora “Cliente”.
Novecuori garantisce che i prodotti presenti in catalogo acquistabili online siano creati a mano artigianalmente da lei stessa, frutto esclusivo della sua fantasia e creatività, facendone per questo oggetti d’arte unici nel loro genere. Eventuali piccole imperfezioni sono da considerarsi caratteristiche proprie dell'artigianalità del prodotto e ne costituiscono il pregio e la qualità artistica.
Prima di procedere alla conferma del proprio ordine, il Cliente si impegna a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di vendita. L'inoltro della conferma d'ordine d'acquisto, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
OGGETTO, CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Oggetto del contratto sono i prodotti indicati sul sito www.novecuoripottery.it che Novecuori vende ed il Cliente acquista a distanza.
L’acquisto di tali prodotti si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di Novecuori al Cliente di una e-mail di conferma e riepilogo dell'ordine, contenente i dati del Cliente, il numero d'ordine, i dettagli degli articoli acquistati, le spese di spedizione, l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e l’ammontare del prezzo finale.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e-mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a Novecuori eventuali correzioni e/o modifiche da apportare.
Novecuori non è da considerarsi responsabile per problematiche causate dall’errata comunicazione dei dati da parte del Cliente.
DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Ogni prodotto è creato singolarmente e non in serie, pertanto il numero degli articoli è limitato.
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine, tuttavia può accadere che, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti o per un'anomalia informatica, il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto. In tal caso Novecuori provvederà prontamente ad informare il Cliente per valutare una modifica degli articoli o per procedere alla cancellazione dell’ordine di acquisto con conseguente rimborso del prezzo pagato.
Proprio in considerazione della disponibilità limitata dei prodotti, qualora un articolo desiderato non dovesse risultare in catalogo o fosse disponibile in quantità minore rispetto a quella desiderata, il Cliente può contattare Novecuori scrivendo una e-mail all’indirizzo ciao@novecuoripottery.it per concordare insieme l’ordine.
PREZZI E FATTURAZIONE
I prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.novecuoripottery.it sono espressi in Euro, da ritenersi inclusivi di IVA e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c..
Tali prezzi sono validi solo ed esclusivamente per ordini effettuati dal sito stesso e possono variare in qualsiasi momento senza preavviso.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo d’acquisto, ma prima dell'effettuazione del pagamento.
La spedizione è gratuita per gli ordini di acquisto di importo pari o superiore a Euro 250,00.
Per ogni ordine effettuato viene emessa una conferma d'ordine e, successivamente al pagamento, viene inviata per mezzo e-mail, una ricevuta finale di acquisto.
La fattura cartacea viene inviata unitamente alla merce solo su richiesta.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Cliente ha la facoltà di scelta tra le seguenti modalità di pagamento indicate online all'atto d'acquisto:
- Carta di Credito
- Paypal
- Bonifico bancario
In caso di bonifico bancario, l’ordine si riterrà concluso quando l’importo sarà stato accreditato sul conto.
TEMPISTICHE DI CONSEGNA E SPEDIZIONE
Novecuori si impegna nel confezionare ogni pacco in modo appropriato ad assicurare l'integrità dei prodotti: ogni articolo sarà accuratamente imballato in pluriball e chips di polistirolo per essere adeguatamente protetto dagli urti.
Le spedizioni sono affidate a corrieri selezionati per fornire al Cliente la migliore esperienza possibile ed avverranno nei primi giorni della settimana per evitare giacenze nelle filiali dii deposito durante i giorni non lavorativi.
Per gli ordini nazionali la consegna avverrà in 6-8 giorni lavorativi dalla conclusione dell’ordine. Nel caso in cui Novecuori non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne darà tempestivo avviso al Cliente tramite e-mail.
Novecuori declina ogni responsabilità per eventuali ritardi causati dal corriere una volta che al Cliente sia pervenuta la lettera di vettura con tracciamento che attesta la puntuale evasione dell'ordine.
Nessuna responsabilità potrà essere inoltre attribuita a Novecuori per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.
È necessario sottolineare che le tempistiche fanno riferimento ai prodotti indicati sul sito "in pronta consegna", ovverosia già realizzati.
Nel caso di articoli di nuova creazione e/o personalizzati su richiesta del Cliente, la tempistica è di 3-6 settimane dalla conclusione dell'ordine, variando la stessa sulla base di diversi elementi, quali, ad esempio, la quantità di ordini precedenti da evadere ed il periodo dell’anno.
Per avere informazioni più precise riguardo al tempo di attesa per un lavoro personalizzato il Cliente potrà contattare Novecuori per mezzo e-mail scrivendo a ciao@novecuoripottery.it. Una volta confermato l’ordine personalizzato sarà premura di Novecuori aggiornare prontamente il Cliente sull’andamento della produzione e sui tempi di consegna previsti.
I costi della spedizione sono a carico del Cliente e saranno indicati e calcolati al momento della conclusione del processo d’acquisto, ma prima dell'effettuazione del pagamento.
Nel caso in cui la destinazione di consegna di un ordine venga classificata dai corrieri selezionati come luogo remoto o zona disagiata verrà applicata una maggiorazione al costo di spedizione ed il Cliente verrà contattato per effettuare il pagamento della differenza dovuta. Qualora il Cliente non provveda al saldo di tale pagamento, Novecuori annullerà l’ordine e provvederà all'annullamento dell'ordine e al rimborso del pagamento, con esclusione di eventuali tasse e spese di transazione bancaria già sostenute.
Per gli ordini internazionali, il Cliente è tenuto a contattare preventivamente Novecuori per valutare insieme modalità e tempi di consegna, che possono variare in base al paese di destinazione. In caso di ordini internazionali è altresì necessario tenere in considerazione la circostanza per cui potrebbero essere applicati tasse e oneri doganali al momento della consegna del pacco, spese di cui Novecuori non è in alcun modo responsabile.
Il Cliente prende atto che i tempi di consegna di cui al presente articolo sono puramente indicativi e potrebbero variare in caso di eventi di forza maggiore o caso fortuito di cui Novecuori non risponde.
Il Cliente, esclusivamente previo appuntamento da concordare con Novecuori via e-mail scrivendo a ciao@novecuoripottery.it, potrà altresì ritirare di persona gli articoli acquistati online presso il laboratorio in Via Monaldo Calari 7/5 a Bologna.
RESPONSABILITÀ
Al momento della ricezione della merce, il Cliente è tenuto a verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio.
Qualora gli articoli risultino danneggiati durante il trasporto sarà cura del Cliente far annotare la problematica esatta sul documento di trasporto a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito. Inoltre, affinché venga preso in considerazione un rimborso o un reso, il Cliente dovrà segnalare a Novecuori gli eventuali danni entro due giorni dalla data di consegna, inviando una foto dell’articolo danneggiato.
Il rimborso o la restituzione saranno discussi e approvati caso per caso.
I danni comunicati in un termine successivo a quello indicato non saranno rimborsati.
Novecuori non risponderà di eventuali danni che il Cliente abbia riscontrato dopo aver firmato il documento di trasporto, a prescindere dalla previa verifica dello stato dei prodotti consegnati.
Novecuori declina ogni responsabilità per malfunzionamenti, interruzioni dei servizi, degrado di prestazioni siano questi dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili a lei stessa per suo dolo o colpa grave.
GARANZIA DI CONFORMITÀ
Novecuori controlla accuratamente che gli articoli siano in perfette condizioni prima della spedizione.
È tuttavia opportuno precisare che, trattandosi di prodotti creati a mano, eventuali piccole imperfezioni o imprecisioni sono da considerarsi caratteristiche proprie dell'artigianalità del prodotto e ne costituiscono il pregio e la qualità artistica. Pertanto, decidendo di acquistare tali prodotti, Il Cliente accetta quanto appena specificato.
Il Cliente prende atto che le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul sito potrebbero leggermente differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione; in ogni caso le caratteristiche essenziali dei prodotti sono quelle adeguatamente presentate sul sito.
In caso di ricezione di articoli non conformi a quanto ordinato, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità dello stesso senza alcuna spesa aggiuntiva. In tal caso il Cliente è tenuto a contattare Novecuori all’indirizzo e-mail ciao@novecuoripottery.it per avviare le pratiche di sostituzione e riconsegna dei prodotti non conformi.
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del consumo, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dalla consegna dell'ordine.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del consumo, il Cliente non dispone del diritto di recesso quando il prodotto acquistato è stato confezionato su misura o personalizzato.
Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente entro il termine sopra indicato tramite apposita comunicazione mediante e-mail all'indirizzo ciao@novecuoripottery.it.
Il Cliente dovrà riconsegnare a Novecuori gli articoli entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso, nelle modalità che verranno concordate d'intesa con Novecuori.
Il Cliente è tenuto a riconsegnare i prodotti non utilizzati, nella loro integrità e avvolti nella loro confezione originale, e dovrà altresì inserire all'interno dell'imballaggio del reso una copia della conferma d'ordine ricevuta per e-mail al momento dell'acquisto.
La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori o dotazioni originali non sarà accettata e verrà restituita al Cliente con aggravio di spese di trasporto.
Dopo aver ricevuto i prodotti resi e previa verifica dell’effettivo inutilizzo nonché dell’effettiva integrità degli stessi, Novecuori si impegna ad effettuare il rimborso, con la stessa modalità utilizzata per l’acquisto, entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della merce accuratamente controllata.
È opportuno precisare che il rimborso coinciderà esclusivamente col netto risultante, perciò non comprenderà eventuali commissioni bancarie già sostenute o, in caso di pagamento tramite PayPal, non comprenderà le tariffe trattenute dalla stessa (pari ad una somma fissa di euro 0,35 + una somma variabile pari al 3,4% del pagato). Il rimborso non comprenderà nemmeno le spese di spedizione sostenute e le eventuali tariffe relative al trasporto o contrassegno.
Novecuori non accetterà alcun reso senza previa comunicazione del Cliente ed accordo tra le parti.
Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a Novecuori.
Le spese di spedizione del reso sono interamente a carico del Cliente, così come ogni eventuale danno che si verifichi ai prodotti durante la restituzione.
Novecuori consiglia di contattare corrieri di fiducia in quanto essa non può essere ritenuta responsabile di eventuali danneggiamenti ai beni prima della restituzione, né tantomeno della mancata consegna dei beni resi.
INTEGRALITÀ E MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Qualora una o più disposizioni di tali Condizioni Generali venga dichiarata non valida ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito ad una decisione da parte di una autorità giurisdizionale competente, le altre disposizioni continueranno ad avere piena efficacia.
Le presenti Condizioni Generali possono essere modificate in ogni momento e senza preavviso. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito, con l’indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse.
Il Cliente avrà diritto all’applicazione delle Condizioni Generali in vigore al momento dell’invio dell’ordine di acquisto.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Cliente dichiara espressamente di aver preso visione sia dell'informativa prevista dall'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice Privacy), sia della "privacy policy" presente sul sito.
I diritti derivanti dalla normativa sulla privacy e gli obblighi di informativa da essa nascenti a carico di Novecuori sono esaminati "on line", prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica totale conoscenza degli stessi.
GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati tramite il Sito web di Novecuori è sottoposta alla giurisdizione Italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).
In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento.
Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente, e comunque entro sei mesi dalla data del suo inizio, la stessa sarà portata alla cognizione esclusiva del Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il Cliente secondo quanto previsto dal D.Lgs. 206/05.
LEGGE APPLICABILE E RINVIO
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto e, in ogni caso, le norme del Codice Civile e del D.Lgs. 6settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).